Questa sezione del sito raccoglie riflessioni, appunti di viaggio, approfondimenti di ricerca che il gruppo Labic vuole condividere con gli studiosi, i cittadini, gli studenti e gli appassionati di studi urbani con l’obiettivo di alimentare un dibattito critico e costruttivo sui temi della città, del suo passato e, attraverso il racconto del presente, dei suoi futuri scenari.
Autunno a Corviale: la prova della rigenerazione urbana sulla pelle del “Serpentone”
L’autunno è arrivato – improvviso – anche a Corviale, con le prime piogge e la riapertura delle scuole. A Roma spuntano come funghi i cantieri per il Giubileo che, nella fretta della scadenza del 2025, mettono a soqquadro il centro storico e quasi tutte le estremità dell’Urbe, generando eccitazione per il rinnovamento ma anche disagi e dubbi sulla direzione che potrà prendere la convivenza in una città così complessa. Forse qualcuno tornando dalle vacanze, prima di precipitare nel traffico, è riuscito ad avvistare dall’aereo la chilometrica mole di Corviale? Leggi di più “Autunno a Corviale: la prova della rigenerazione urbana sulla pelle del “Serpentone””
Città letterarie
Si sa che da sempre nei libri restano impigliate le città e che le città sono testi di carne e di pietra. Non molti invece sanno che Giovanni Caudo, per la pensione e la sua vita matura, sogna di aprire una libreria che raccolga tutti i testi che parlano di città. Ma come facciamo a selezionare i libri giusti? Nel 2023 Edoardo Camurri e Giovanni Caudo hanno deciso di parlare di città e letteratura dandosi appuntamento nell’aula Pirani del Dipartimento di Architettura per tre pomeriggi di primavera: Leggi di più “Città letterarie”
Diritto alla terra, due storie.
1. Nel Michigan, la comunità indiana di Bay Mills, Gnoozhekaaning (place of the Pike), guidata da Whitney B. Gravelle che fu espropriata dai suoi antichi territori dai coloni europei (al prezzo attualizzato di 23 centesimi di dollaro ad acro) sta “rinegoziando” con lo Stato del Michigan e anche del Canada come risarcire quella violenza (qui intanto una sua intervista sulle conseguenze intergenerazionali di quel trauma). Leggi di più “Diritto alla terra, due storie.”