Il gruppo di lavoro di Labic è impegnato sul fronte della ricerca, della didattica e dell’interazione diretta con il tessuto sociale e imprenditoriale di Roma. Pur afferendo a tre campi chiaramente distinti, le attività condividono la stessa impostazione, basata sul rapporto fra conoscenza e interesse collettivo.
Roma Pubblica
Documento di Indirizzi per il Programma di gestione e acquisizione delle aree destinate a servizi pubblici del Piano Regolatore di Roma.
Diciottomila ettari (180 kmq): a tanto ammonta la dotazione di spazi pubblici stabilita dal piano regolatore di Roma. Si tratta di un patrimonio di suoli e strutture necessari per dare concretezza ai diritti fondamentali di cittadinanza riguardanti l’educazione, la cultura, l’inclusione e la convivenza, la salute e il benessere, la mobilità. Leggi di più “Roma Pubblica”
Roma Produttiva
Attività di ricerca sui caratteri territoriali del sistema produttivo della città metropolitana di Roma, nell’ambito della formazione del Piano strategico. La ricerca muove dalla consapevolezza che la “crisi del valore” dei settori tradizionali che costituiscono la base produttiva della città (il turismo e i servizi alle famiglie e alle imprese) rende necessario orientare lo sguardo verso altre componenti dell’economia, presenti nel territorio metropolitano: specializzazioni industriali, start-up innovative, nuove forme di economia. A questo scopo, la descrizione di “Roma Produttiva” si sofferma sulla dimensione regionale del sistema produttivo, sul ruolo della ricerca e dell’innovazione nell’economia urbana, sulle disuguaglianze territoriali e sulle potenzialità insite nelle iniziative recenti che afferiscono alla cosiddetta “transizione ecologica”. Leggi di più “Roma Produttiva”
Termed
La ricerca si interroga sull’impatto territoriale dell’innovazione del settore manifatturiero, in città e territori intermedi fra i poli metropolitani e le aree interne. Termed prende le mosse dall’attività avviata nel 2018 (Osservatorio urbanistico) e prosegue l’approfondimento del rapporto fra Roma e il Centro Italia. La peculiarità del caso ternano è legata al riposizionamento del settore manifatturiero, che da sempre caratterizza la sua base produttiva, determinato dagli investimenti per la riduzione dell’impatto ambientale. Gli esiti attesi e concreti di questo processo sono verificati rispetto alle traiettorie di programmazione delle istituzioni e alle relazioni con l’area romana Leggi di più “Termed”