LABIC è impegnato in un’intensa attività didattica all’interno della Facoltà di Architettura di Roma Tre. Essa si compone di insegnamenti che si muovono dalla dimensione teorica a quella pratica attraverso corsi e laboratori in Progettazione Urbanistica e in Studi Urbani nelle Lauree Triennali e Magistrali e l’erogazione di corsi all’interno di Master di secondo livello. La didattica per LABIC è il luogo in cui far emergere, sperimentare e depositare le proprie linee di ricerca attraverso un continuo processo di rielaborazione collettivo svolto tra i suoi membri e gli studenti al fine di comprendere le trasformazioni della città contemporanea e delle forme dell’abitare.
Master EH
Dal 2018, il modulo di Studi Urbani si inserisce all’interno del Master di II livello dal titolo Environmental Humanities: studi dell’ambiente e del territorio promosso dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre.
Il modulo fornisce possibili declinazioni di un approccio critico alla complessità dei fenomeni urbani, affrontando i nessi che legano progettazione/pianificazione architettonica e urbana e gli approcci ambientali/culturali messi in rilievo delle Environmental Humanities. Leggi di più “Master EH”
Laboratorio di Urbanistica LMPU LabUrb
Giovanni Caudo, titolare del corso, dal 2021 ha promosso insieme ad altri docenti attorno al tema Forma urbis il rinnovamento della “LMPU Laurea magistrale in Architettura – progettazione urbana” del Dipartimento di Architettura, Università Roma Tre. L’area di studio e progetto scelta per il LabUrb è il contesto periurbano romano di Saxa Rubra/Castel Giubileo. Il contrasto tra le infrastrutture e le anse del fiume Tevere è l’innesco di un’indagine collettiva sul significato di questi luoghi e sulle strategie per reinterpretarne il patrimonio materiale e immateriale. Leggi di più “Laboratorio di Urbanistica LMPU LabUrb”
Studi Urbani. Spazio e Comunità
Il corso fa della lettura ad alta voce di testi di filosofia, sociologia, antropologia – e di altri campi del pensiero che ci interrogano sulla condizione urbana – il suo momento centrale e della loro discussione collettiva il suo senso ultimo. È pensato per orientare lo sguardo degli studenti verso la condizione urbana contemporanea. Muovendosi dentro a proposizioni concettuali che si collocano nel campo disciplinare degli urban studies e che delineano un filo rosso utile a costruire la postura necessaria a comprendere il fenomeno urbano nella sua complessità. Una comprensione che è essa stessa azione e progetto. Leggi di più “Studi Urbani. Spazio e Comunità”
Laboratorio di Urbanistica – laurea triennale in Scienze dell’Architettura
Fare urbanistica, oggi, significa rinunciare a racchiudere il mondo intero dentro una mappa ed essere disponibili a portare la nostra mappa dentro il mondo. L’interesse e l’attualità dell’urbanistica si legano alla “capacità che il progetto mostra nel proporre un discorso all’altezza della situazione. Nel suo essere espressione compiuta di forme d’azione e conoscenze che si misurano a fatica con quanto sta loro intorno e con il clamore di un discorso politico trasformato in un messaggio schematico e pubblicitario. Nella capacità di farsi ascoltare in un momento di irriducibile debolezza di ogni pensiero di lungo periodo.” (Bianchetti, Urbanistica e sfera pubblica, Donzelli) Leggi di più “Laboratorio di Urbanistica – laurea triennale in Scienze dell’Architettura”