La sezione Tesi racchiude un insieme eterogeneo di lavori di ricerca sotto forma di Tesi di Laurea e Tesi di Dottorato svolte dai membri del LABIC sia in termini di ricerche personali che in veste di relatori. I lavori di Tesi ricostruiscono il mosaico plurale di interessi di ricerca e di sguardi sulla città contemporanea portati avanti sia all’interno del LABIC che in riferimento ad altre esperienze, nella Facoltà di Architettura di Roma Tre e in altre Università ed Enti di Ricerca.
Reti educative e progetto di città
C’è speranza se questo accade a Roma
La ricerca di dottorato (attualmente in corso) mette a lavoro l’ipotesi di una possibile relazione evolutiva tra scuola e città – e tra progetto urbanistico e progetto educativo – in cui il campo di azione e di policy dell’educazione e del fare urbanistica si sovrappongono sia spazialmente che in termini di contenuti. A partire, dunque, da una prospettiva di allargamento della riflessione sul welfare urbano e sulle dotazioni pubbliche, la ricerca propone una declinazione innovativa del ruolo di istituzioni e comunità educanti come “struttura collaborante” (Paba, 2005) per l’abitare e il “fare città” nella condizione urbana contemporanea. Leggi di più “Reti educative e progetto di città”
Le pratiche di urban commoning come risposta alla violenza di genere nello spazio urbano: le esperienze della città delle donne
La “questione” dei beni comuni ha acquisito una cogenza e una popolarità di grande rilievo negli ultimi vent’anni. Un interesse crescente da parte di intellettuali, istituzioni e cittadini. Si sono moltiplicati i beni che vengono ascritti alla categoria di beni comuni, così come si sono moltiplicate le azioni legate alle rivendicazioni di spazi, luoghi, beni, saperi quali oggetti materiali e immateriali fondamentali per la riproduzione sociale e destinati ad un uso collettivo. Leggi di più “Le pratiche di urban commoning come risposta alla violenza di genere nello spazio urbano: le esperienze della città delle donne”
Città Europea. Alcuni fondamenti e alcune immagini della sua krisis
Abstract
Negli ultimi anni, diversamente da altre aree geografiche, il concetto di ‘crisi urbana’ (come recessione, shrinkage, crisi politica) non è ancora stato formulato chiaramente in Europa. Nell’ambito delle discipline progettuali, scosse dalla crisi climatica e culturale, si usa di frequente il termine ‘crisi’ per applicare soluzioni automatiche. In questa narrazioni “contro” “per” “nella” crisi che supportano le retoriche della trasformazione urbana – della politica, dell’amministrazione, della cultura del piano e del progetto, del linguaggio comune – emergono parole ricorrenti: smartness, vivibilità, integrazione, connessione, stagionalità, relazione. Leggi di più “Città Europea. Alcuni fondamenti e alcune immagini della sua krisis”