Lectio magistralis del prof. Luigino Bruni
Mercoledì 29 marzo alle 16, presso l’Aula Magna Adalberto Libera del Dipartimento di Architettura (Largo G.B. Marzi, 10), si terrà, nell’ambito degli LMPU_Events del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione Urbana A.A. 2022/2023, la Lectio magistralis del prof. Luigino Bruni
Saluti istituzionali del Direttore Giovanni Longobardi
Introduce Giovanni Caudo
L’epoca in cui viviamo è attraversata da una profonda crisi che è “essenzialmente relazionale” (Bruni). Il modo di fare impresa oggi, prevalentemente basato sul paradigma capitalista, può essere riorientato secondo il principio della comunione e della condivisione. Nuove forme di “economia civile” modificano inevitabilmente gli stili di vita e le forme dell’abitare. Questo interroga anche la disciplina urbanistica sul proprio posizionamento rispetto alla dialettica tra società ed economia, verso una riformulazione dell’idea tradizionale della città e della divisione del lavoro.
Luigino Bruni, Professore Ordinario di Economia Politica (LUMSA) e Direttore Scientifico di “The Economy of Francesco”, è un economista e storico del pensiero economico. È ispiratore, cofondatore e Presidente della Scuola di Economia Civile, promotore del dialogo tra discipline e di una visione critica sull’Economia d’Impresa, si occupa di Storia del pensiero economico, di Economia e Filosofia. Su questi argomenti ha scritto libri e articoli. È editorialista di “Avvenire” e collabora con la trasmissione di Radio Rai 3 “Uomini e Profeti”. Attualmente la ricerca di Luigino Bruni si è focalizzata sul ruolo delle motivazioni nei comportamenti economici e civili, sulle virtù del mercato, sull’evoluzione culturale, sull’economia civile e di comunione.
Segreteria organizzativa: Phd Martina Pietropaoli e Phd Sofia Sebastianelli