Change Makers School – Sostenibilità in Azione
Come si territorializza una strategia di livello nazionale sulla sostenibilità? Chi sono i soggetti che vengono chiamati in gioco e come sono coinvolti? In che modo possiamo rendere esplicito e remunerare il valore sociale e ambientale delle azioni? Come possiamo allineare le politiche locali con quelle nazionali e con le iniziative promosse dagli attori territoriali? Ne abbiamo discusso insieme a 20 dottorandi e dottorande dottorandi impegnati in temi di ricerca afferenti alla sostenibilità, provenienti dai cicli di dottorato attivati nelle diverse facoltà italiane durante la Change Makers School, organizzata a Terni dal 9 al 13 aprile 2024.
La scuola è parte del progetto Sostenibilità in Azione, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e coordinato dal Dipartimento di Architettura di Roma Tre, assieme a Sapienza Università di Roma e Università Bicocca di Milano. Il suo svolgimento a Terni ha consentito di alternare riflessioni sulla sostenibilità (grazie agli interventi di Paolo D’Achille, professore di Storia della lingua italiana e Direttore dell’Accademia della Crusca; Teresa Numerico, professoressa di Logica e Filosofia della Scienza all’Università di Roma Tre e Marco Zupi, Coordinatore scientifico del Knowledge Hub, LOCAL 2030 Initiative, UN-Habitat) e momenti laboratoriali, durante i quali i dottorandi si sono misurati con un caso concreto: Il programma Turn, promosso da Confindustria Terni assieme a 30 grandi imprese del territorio.
La scuola si è conclusa con la discussione di un Report, contenente alcuni spunti sulle attività possibili per estendere il progetto attraverso il contenuto della SNSvS che ha riscosso l’interesse di Confindustria e del Comune, anche attraverso possibili partenariati futuri con Ministero e Università.
Durante la scuola sono state poste inoltre le premesse per la costituzione della rete dei dottorandi, per la quale è stato aperto, sulla piattaforma della rivista U3 – Urbanistica Tre, del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, uno spazio dedicato a “Sostenibilità in Azione”: https://urbanisticatre.uniroma3.it/sostenibilita/
Collaborazioni
Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica