Inventario post-industriale. Riabitare l’ex Mattatoio di Roma
Progetto di ricerca a cura di Giuseppe Fanizza (NABA, Nuova Accademia di Belle Arti) e Martina Pietropaoli (post-doc research fellow Roma Tre)
aprile-ottobre 2023
lancio 27 aprile
Inventario post-industriale è una ricerca che sperimenta strumenti metodologici interdisciplinari per osservare alcuni spazi significativi della città contemporanea, come quei contesti cosiddetti “post-industriali”, che a Roma assumono una loro specificità. L’attività pratica del laboratorio consiste nella progettazione e realizzazione di un atlante fotografico corale dei luoghi e delle “cose” dell’ex-Mattatoio di Testaccio, a Roma.
Gli studenti del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali del campus NABA a Roma si occuperanno della selezione e dell’elaborazione delle immagini, della curatela artistica, e del progetto grafico, fino all’ideazione e sviluppo del formato editoriale finale; gli studenti di Roma Tre (coinvolti facoltativamente anche nella campagna fotografica) potranno partecipare alla selezione, approfondendo le questioni teoriche legate alla ricerca, e all’elaborazione dei contenuti testuali specifici a supporto e integrazione della documentazione fotografica di un inventario, fino alla pubblicazione di un atlante.
L’esercizio sul campo nei luoghi dell’ex-Mattatoio è preceduto e accompagnato da letture e discussioni seminariali in aula coordinate da Martina Pietropaoli e Giuseppe Fanizza.
La ricerca è aperta alle ricercatrici e ai ricercatori di Roma Tre. Per gli studenti la partecipazione a 3 seminari e 3 sopralluoghi corrisponde a 1 CFU per Altre Attività Formative.
Per informazioni: martina.pietropaoli@uniroma3.it
Scarica la brochure con l’intero programma.