Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ex MiTE, ex MATTM) – Tavolo Città Metropolitane
L’attività si inscrive all’interno del supporto tecnico fornito ai fini dell’aggiornamento della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, ed è svolta da un gruppo di lavoro inter-ateneo composto da:
- Dipartimento di Architettura – Roma Tre, capofila con il coordinamento scientifico di Giovanni Caudo
- Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università La Sapienza
- Dipartimento di Management e diritto dell’Università di Tor Vergata
Le attività del gruppo inter-ateneo rientrano tra i lavori coordinati dal gruppo del Ministero dell’Ambiente-Cress CreaimoPA, comprendendo il supporto ai lavori con il Forum della società civile predisposto per l’aggiornamento dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile, e la partecipazione ai Tavoli delle Città Metropolitane e delle Regioni.
Le attività condotte con il tavolo delle Città Metropolitane sono state svolte attraverso interviste alle singole Città Metropolitane e l’elaborazione dei contenuti emersi durante tali confronti. Il questionario, utilizzato come traccia per gli incontri, è stato predisposto in condivisione con il gruppo di lavoro del Ministero dell’Ambiente, mentre le interviste sono state effettuate da un gruppo di lavoro congiunto fra le università di Roma Tre (Daniela Patti, Elisa Piselli) e Tor Vergata (Luana La Bara, Lavinia Pastore).
I risultati delle interviste sono stati raccolti in Schede, dedicate singolarmente ad ogni realtà metropolitana analizzata, nelle quali si riporta lo stato dell’arte degli Accordi Città Metropolitane-Ministero dell’Ambiente, inquadrando i risultati degli stessi rispetto alle attività pianificatorie ed organizzative delle Città Metropolitane.
Le elaborazioni verificano il percorso avviato con l’Accordo con il Ministero dell’Ambiente volto alla definizione delle Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile.
Sono state prese in esame le relazioni con i principali strumenti di pianificazione e programmazione, sia quelle in via di definizione o aggiornamento, che quelle in vigore. È stato inoltre verificato il rapporto con la Regione di riferimento, con particolare attenzione ai percorsi volti alla costruzione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.
Infine, il gruppo di lavoro di Tor Vergata ha verificato l’eventuale avvio di percorsi di Valutazione degli impatti.
Il quadro sinottico dell’operato delle diverse Città metropolitane è stato scomposto e analizzato indicando le diverse tematiche emergenti e riportandone lo stato di fatto, fortemente differenziato per grado di organizzazione, avanzamento del processo, relazioni con i soggetti esterni, rapporto con gli strumenti di programmazione e criteri di scelta e profilo delle azioni pilota.
Il programma delle attività nel tempo ha subito notevoli modifiche dettate dal contesto politico nazionale della fase pandemica e post-pandemica, basti pensare all’ingresso del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nelle riflessioni già in corso.