Seminario internazionale “Sostenibilità in Azione”
Il seminario internazionale rappresenta una delle azioni di cui si compone il progetto Sostenibilità in Azione: Change Makers e Cultura per la Sostenibilità, promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre con la collaborazione di docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma e dell’Università Bicocca di Milano.
Il seminario intende promuovere un’occasione di confronto su scala nazionale e internazionale relativamente al rapporto tra il processo di attuazione delle diverse Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) e gli interventi alla scala urbana condotti in differenti Paesi dell’Unione europea nell’ambito del Next Generation EU. Nel seminario saranno oggetto di approfondimento e discussione iniziative, progetti e ricerche riguardanti
- partecipazione e sostenibilità;
- territori e città nella sostenibilità;
- Finanza sostenibile ad impatto.
Attraverso sessioni di lavoro condotte sia in plenaria sia in workshop tematici si intende rispondere, rispetto agli ambiti tematici individuati, ad alcune prime domande:
- quali sono le potenzialità e i limiti dei processi di partecipazione e stakeholder engagement nelle politiche per lo sviluppo sostenibile? Quali sono le potenziali derive a cui questi processi sono esposti? Come si coordinano i processi partecipativi lungo differenti scale di azione e tra diversi contesti urbani?
- come si crea coerenza tra le strategie nazionali per lo sviluppo sostenibile e quelle ideate su scala urbana? Quali sono le variabili di contesto su scala urbana che possono spiegare similitudine e differenze tra i differenti piani e programmi orientati alla sostenibilità? Quali sono le strutture e i processi di urban governance della sostenibilità che vengono messi in campo nelle diverse città?
- quali sono i metodi, le metriche e gli indicatori utilizzati per la misurazione degli impatti sociali, ambientali ed economici? La misurazione d’impatto in che relazione si pone con la finanza sostenibile? In che misura la scelta di indicatori di sostenibilità può modificare l’allocazione delle risorse (pubbliche e private)?
Il seminario prevede il coinvolgimento di soggetti del mondo della ricerca, delle istituzioni (italiane ed europee), delle associazioni e delle imprese (anche con riferimento ai soggetti coinvolti nel Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile)
La giornata di lavoro, presso L’Università di Roma Tre, si rivolge, principalmente ma non solo, a nuove generazioni di studiosi che oggi sono impegnati in progetti di ricerca riguardanti le diverse dimensioni della sostenibilità e che, nei prossimi anni, saranno protagonisti sia come componente attiva dei processi di transizione ecologica, sia come soggetti impegnati nella diffusione e condivisione dei contenuti fondanti della cultura della sostenibilità. Il seminario intende introdurre temi che saranno successivamente approfonditi in una Change Makers school, e vuole essere un primo e concreto passo verso la costruzione di una rete nazionale di giovani studiosi della sostenibilità, che rappresenta una delle principali legacy del progetto proposto. Per questa ragione, la giornata di lavoro prevede una poster session dei lavori di ricerca di dottorande e dottorandi.