Health and the city

Le città possono essere incubatrici di malattie e, tra queste, quelle mentali hanno recentemente acquisito una rilevanza crescente. A partire dagli scenari urbani contemporanei, Health and the City vuole sviluppare una nuova comprensione della relazione che intercorre tra benessere psico-fisico e città, e chiede all’architettura, al paesaggio e all’urbanistica di concentrare l’attenzione su fattori e spazialità che concorrono a delineare traiettorie demedicalizzate di salute pubblica. Si propone quindi di affrontare le sfide salienti dell’attualità attraverso azioni preventive volte a diminuire forme di mortalità evitabili, indagando il ruolo dell’urbano tanto nei termini preventivi della salute che della prontezza rispetto a shock futuri.

Didattica

Master EH

Dal 2018, il modulo di Studi Urbani si inserisce all’interno del Master di II livello dal titolo Environmental Humanities: studi dell’ambiente e del territorio promosso dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre.
Il modulo fornisce possibili declinazioni di un approccio critico alla complessità dei fenomeni urbani, affrontando i nessi che legano progettazione/pianificazione architettonica e urbana e gli approcci ambientali/culturali messi in rilievo delle Environmental Humanities. Leggi di più “Master EH”

Da RomaTre

Seminario internazionale “Sostenibilità in Azione”

Il seminario internazionale rappresenta una delle azioni di cui si compone il progetto Sostenibilità in Azione: Change Makers e Cultura per la Sostenibilità, promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre con la collaborazione di docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma e dell’Università Bicocca di Milano. Leggi di più “Seminario internazionale “Sostenibilità in Azione””

Blog

Diritto alla terra, due storie.

1. Nel Michigan, la comunità indiana di Bay Mills, Gnoozhekaaning (place of the Pike), guidata da Whitney B. Gravelle che fu espropriata dai suoi antichi territori dai coloni europei (al prezzo attualizzato di 23 centesimi di dollaro ad acro) sta “rinegoziando” con lo Stato del Michigan e anche del Canada come risarcire quella violenza (qui intanto una sua intervista sulle conseguenze intergenerazionali di quel trauma). Leggi di più “Diritto alla terra, due storie.”