Housing

L’abitare è uno dei temi che hanno sempre caratterizzato, sin dall’origine, le attività di Labic: diritto alla casa, relazione tra spazio e comunità, processi di rigenerazione a partire dalle condizioni abitative. L’abitare contemporaneo è inteso sia nella sua dimensione materiale e funzionale, sia nella sua dimensione sociale e politica. Abitare lo spazio pubblico, abitare la dimensione domestica: abitare come condizione esistenziale da cui non si può prescindere. Il progetto del Laboratorio Corviale incarna gran parte delle sedimentazioni teoriche portate avanti in più di dieci anni di attività didattiche e di ricerca.

Ricerca

Roma Pubblica

Documento di Indirizzi per il Programma di gestione e acquisizione delle aree destinate a servizi pubblici del Piano Regolatore di Roma.

Diciottomila ettari (180 kmq): a tanto ammonta la dotazione di spazi pubblici stabilita dal piano regolatore di Roma. Si tratta di un patrimonio di suoli e strutture necessari per dare concretezza ai diritti fondamentali di cittadinanza riguardanti l’educazione, la cultura, l’inclusione e la convivenza, la salute e il benessere, la mobilità. Leggi di più “Roma Pubblica”

Nel territorio

Laboratorio di città Corviale

Il Laboratorio di Città Corviale è un progetto di ricerca/azione del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con la Direzione per l’Inclusione Sociale della Regione Lazio, che nasce nel 2018 allo scopo di affiancare al progetto di trasformazione fisica del Corviale, in particolare del cosiddetto Piano Libero, azioni e politiche sociali in grado di accompagnare i soggetti che ne sono direttamente coinvolti. Obiettivo del Laboratorio è quello di tradurre gli interventi di riqualificazione urbana previsti nell’area, in politiche di sviluppo locale di più ampio respiro che coinvolgano le realtà già presenti sul territorio e informare, raccordare e coordinare le diverse progettualità previste. Il Laboratorio si configura come strumento indispensabile ad un programma di rigenerazione urbana in un quartiere di edilizia economica e popolare perché in grado di intercettare e raccogliere le istanze, i bisogni e le necessità del territorio. Leggi di più “Laboratorio di città Corviale”

locandina Da RomaTre

CORVIALE LABORATORIO DI CITTÀ

Presentazione del volume #27 di U3–iQuaderni di Urbanistica Tre e della Mostra delle Memorie allestita al Mattatoio

Nell’ambito delle attività della Laurea Magistrale in Progettazione Urbana, il 6 maggio 2024 il Laboratorio di Città Corviale presenterà il volume #27 di U3–iQuaderni di Urbanistica Tre dal titolo “Corviale. Laboratorio di Città”. L’appuntamento prevede una presentazione e un dibattito, occasione per discutere del futuro di Corviale con le istituzioni, gli autori, la cittadinanza e gli studenti. Una sezione provvisoria della Mostra delle Memorie sarà inaugurata negli spazio Leggi di più “CORVIALE LABORATORIO DI CITTÀ”