Transition Studies

Transizione è già una parola abusata. Labic affronta questo argomento scegliendo come lente i transition studies di matrice olandese, per indagare il cambiamento come processo non lineare e gerarchico. Stare in questo trouble è la postura per affrontare quel campo di forze che caratterizza la condizione di crisi che attraversiamo.

Ricerca

Roma Pubblica

Documento di Indirizzi per il Programma di gestione e acquisizione delle aree destinate a servizi pubblici del Piano Regolatore di Roma.

Diciottomila ettari (180 kmq): a tanto ammonta la dotazione di spazi pubblici stabilita dal piano regolatore di Roma. Si tratta di un patrimonio di suoli e strutture necessari per dare concretezza ai diritti fondamentali di cittadinanza riguardanti l’educazione, la cultura, l’inclusione e la convivenza, la salute e il benessere, la mobilità. Leggi di più “Roma Pubblica”

Termed Ricerca

Termed

La ricerca si interroga sull’impatto territoriale dell’innovazione del settore manifatturiero, in città e territori intermedi fra i poli metropolitani e le aree interne. Termed prende le mosse dall’attività avviata nel 2018 (Osservatorio urbanistico) e prosegue l’approfondimento del rapporto fra Roma e il Centro Italia. La peculiarità del caso ternano è legata al riposizionamento del settore manifatturiero, che da sempre caratterizza la sua base produttiva, determinato dagli investimenti per la riduzione dell’impatto ambientale. Gli esiti attesi e concreti di questo processo sono verificati rispetto alle traiettorie di programmazione delle istituzioni e alle relazioni con l’area romana Leggi di più “Termed”

città delle donne, copertina Tesi

Le pratiche di urban commoning come risposta alla violenza di genere nello spazio urbano: le esperienze della città delle donne

La “questione” dei beni comuni ha acquisito una cogenza e una popolarità di grande rilievo negli ultimi vent’anni. Un interesse crescente da parte di intellettuali, istituzioni e cittadini. Si sono moltiplicati i beni che vengono ascritti alla categoria di beni comuni, così come si sono moltiplicate le azioni legate alle rivendicazioni di spazi, luoghi, beni, saperi quali oggetti materiali e immateriali fondamentali per la riproduzione sociale e destinati ad un uso collettivo. Leggi di più “Le pratiche di urban commoning come risposta alla violenza di genere nello spazio urbano: le esperienze della città delle donne”