Urbanization
L’urbanizzazione planetaria e la de-territorializzazione sono gli orizzonti entro i quali oggi il progetto nella città contemporanea si muove. Non potendo prescindere dalla dimensione sovralocale, l’urbano dev’essere inteso come un processo complesso da comprendere sia sul piano della ridefinizione dell’interesse generale, sia dal punto di vista delle forme che l’urbano prende, incarnandosi in quella “seconda natura” che la città rappresenta tra artificio e vita. Il fare città si confronta con le conseguenze dell’antropocene e, quindi, con il modo in cui i fenomeni urbani si manifestano al termine del processo di espansione noceventesco.
Roma Produttiva
Attività di ricerca sui caratteri territoriali del sistema produttivo della città metropolitana di Roma, nell’ambito della formazione del Piano strategico. La ricerca muove dalla consapevolezza che la “crisi del valore” dei settori tradizionali che costituiscono la base produttiva della città (il turismo e i servizi alle famiglie e alle imprese) rende necessario orientare lo sguardo verso altre componenti dell’economia, presenti nel territorio metropolitano: specializzazioni industriali, start-up innovative, nuove forme di economia. A questo scopo, la descrizione di “Roma Produttiva” si sofferma sulla dimensione regionale del sistema produttivo, sul ruolo della ricerca e dell’innovazione nell’economia urbana, sulle disuguaglianze territoriali e sulle potenzialità insite nelle iniziative recenti che afferiscono alla cosiddetta “transizione ecologica”. Leggi di più “Roma Produttiva”
Termed
La ricerca si interroga sull’impatto territoriale dell’innovazione del settore manifatturiero, in città e territori intermedi fra i poli metropolitani e le aree interne. Termed prende le mosse dall’attività avviata nel 2018 (Osservatorio urbanistico) e prosegue l’approfondimento del rapporto fra Roma e il Centro Italia. La peculiarità del caso ternano è legata al riposizionamento del settore manifatturiero, che da sempre caratterizza la sua base produttiva, determinato dagli investimenti per la riduzione dell’impatto ambientale. Gli esiti attesi e concreti di questo processo sono verificati rispetto alle traiettorie di programmazione delle istituzioni e alle relazioni con l’area romana Leggi di più “Termed”
Diade Roma-Milano
Il progetto di ricerca è finanziato nel 2021 dall’Osservatorio urbanistico della Regione Lazio e in questa fase è stata operata una prima ricognizione da parte dell’unità del Dipartimento di Architettura (Università degli Studi Roma Tre), che ha come coordinatore Giovanni Caudo. All’impostazione della ricerca hanno collaborato, fino ad oggi, M. Baioni, M. Pietropaoli, M. Coviello e L. De Strobel. I referenti per il Politecnico di Milano al momento sono A. Balducci, A. Coppola e V. Fedeli. Leggi di più “Diade Roma-Milano”